carabinieri del NAS intenti a verificare prosciutti

Il NAS di Padova ha sequestrato amministrativamente 30 tonnellate di prodotti alimentari di origine animale (carne bovina, polmoni e frattaglie) sprovvisti di documentazione attestante la rintracciabilità ed etichettatura.
I beni sequestrati, il cui valore complessivo ammonta a quasi mezzo milione di euro, sono stati affidati al responsabile delle procedure di autocontrollo in attesa delle decisione delle Autorità.
Il NAS di Udine ha effettuato delle indagini finalizzate al contrasto delle frodi e degli illeciti ai danni dei consumatori. In tale ambito, i militari friulani, unitamente a personale dell'Azienda Sanitaria di Udine si sono recati presso un salumificio, ove hanno effettuato:
* il sequestro penale di quasi 4.000 confezioni di wurstel e di oltre 2 tonnellate di carni bovine e suine in quanto congelate in maniera inappropriata e di origine e qualità diverse rispetto a quelle indicate in etichetta;
* il sequestro sanitario di 659 prosciutti poiché detenuti in stanze non idonee;
* l'immediata distruzione di 2 quintali di stinchi di maiale in quanto non idonei al consumo umano;
Il valore complessivo della suddetta merce suddetta è di 30.000 euro.
Considerate le gravi violazioni riscontrate, le attività del salumificio, dal valore di 5 milioni di euro, sono state sottoposte a sequestro, mentre i responsabili legali della struttura sono stati deferiti in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 19 luglio 2019, ultimo aggiornamento 19 luglio 2019