Un CC del NAS effettua un controllo

Il NAS di Pescara, in collaborazione con la locale Compagnia Carabinieri, i Nuclei CC Ispettorato del Lavoro di Pescara e Chieti, il Nucleo Elicotteri CC ed il Gruppo CC Forestale, ha condotto un’attività ispettiva congiunta finalizzata alla verifica della regolarità delle attività imprenditoriali operanti all’interno di un mercato coperto insistente nell’area urbana del capoluogo adriatico.
Nel corso dei controlli, 16 operatori di vendita al dettaglio di ortofrutta sono stati sanzionati per le mancanze in materia  di tracciabilità dei prodotti alimentari detenuti ed esposti in vendita, idoneità dei mezzi di trasporto utilizzati, congruità delle procedure di autocontrollo adottate, nonché etichettatura ed informazioni commerciali obbligatorie dei prodotti ortofrutticoli freschi di I e IV gamma.
Il responsabile dell’area mercatale è stato segnalato all’Autorità Sanitaria per le pessime condizioni igienico-sanitarie dei locali, per la presenza diffusa di volatili e relativi escrementi, nonché la polverosità dovuta alla presenza di un cantiere adiacente, potenziali vettori di contaminazione per gli alimenti esposti. Inoltre sono state rilevate criticità per la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le precarie condizioni igieniche dei ambienti. Pertanto, i Servizi della ASL di Pescara, intervenuti sul posto, hanno disposto la sospensione immediata di tutto il mercato coperto.
Complessivamente, l’intervento congiunto dei vari reparti dei Carabinieri ha consentito di operare il sequestro amministrativo di circa un quintale di ortaggi e frutta non tracciati, per un valore di circa 500 euro, sospendendo altresì l’attività di un’azienda a seguito dell’accertamento, da parte dei Carabinieri del NIL di Pescara e Chieti, di due operatori assunti con contratto d’impiego irregolare. Contestate, infine, tre sanzioni al codice della strada e ritirata una carta di circolazione a causa di varie irregolarità nella tenuta dei veicoli adibiti al trasporto della merce.

 

 

 

 

 


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 maggio 2019, ultimo aggiornamento 23 maggio 2019