CC del NAS ispezionano uova

I Carabinieri del NAS di Udine collaborati dal personale del competente ICQRF, nel prosieguo delle attività volte al contrasto alle frodi, agli illeciti ai danni dei consumatori ed alla tutela e qualità delle indicazioni geografiche tipiche, hanno sequestrato amministrativamente ad un’azienda del padovano 1.800 ettolitri di vino prodotto in violazione dei disciplinari (avente gradazione inferiore al limite ammesso dalla legge) per un controvalore di euro 40.000 (quarantamila). Il vino sequestrato verrà destinato alla distillazione.

Il NAS di Firenze, a conclusione di un’attività ispettiva eseguita presso un deposito all’ingrosso import/export di generi alimentari di cui è titolare una cittadina cinese, ha rinvenuto e sottoposto  a blocco ufficiale (divieto di immissione sul mercato) 18.204 uova di anatra , per la maggior parte già cotte e salate, oggetto di segnalazione da parte del Ministero della Salute poichè rientranti nelle tipologie di prodotti per i quali risulta vietata l’importazione dalla Cina e/o da altro paese terzo.

Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Genova ha deferito alla competente Procura della Repubblica il legale rappresentante di un esercizio commerciale di generi alimentari, poichè nel corso di una verifica ispettiva si accertava che l’etichettatura presente sulle confezioni degli alimenti riportava indicazioni diverse dalla reale natura qualitativa del prodotto. In particolare, il pesto risultava essere stato ottenuto da semilavorato congelato e non da basilico fresco, il formaggio utilizzato aveva stagionatura inferiore al dichiarato e sulla salsa di noci era indicata la presenza di olio extravergine di oliva mosto, in realtà assente.
Sono state sottoposte a sequestro 4.334 confezioni di pesto e salsa di noci (600 kg. circa) pari ad un valore di circa 15.000 euro.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 maggio 2019, ultimo aggiornamento 22 maggio 2019