Due Carabinieri del NAS ispezionano una palestra

Tra i molteplici settori di competenza, i NAS svolgono anche mirati controlli presso le palestre, grandi centri sportivi e/o ogni altra struttura in cui si praticano attività motorie non professioniste, al fine di accertare se i certificati sportivi presentati dagli iscritti/frequentatori siano aderenti alla vigente normativa.
In tale contesto, il NAS di Firenze ha segnalato 2 sportivi per aver consegnato ad una società tennistica dilettantistica altrettanti certificati per attività sportiva risultati falsi poiché mai rilasciati dal medico sottoscrittore. Denunciato alla competente Procura della Repubblica anche un medico specializzato in medicina dello sport per aver rilasciato certificati per idoneità all’attività sportiva agonistica senza eseguire prima tutti gli accertamenti clinici (esame completo delle urine).
Inoltre sono stati sanzionati amministrativamente anche 7 legali responsabili di associazioni sportive per aver accettato, ai fini della pratica sportiva non agonistica, certificati medici rilasciati da specialisti diversi da quelli indicati dalla specifica normativa regionale e/o per aver tesserato soggetti privi di certificazione di idoneità sportiva non agonistica, prevista dalla legge.
Infine sono stati segnalati al competente ordine professionale anche 50 medici certificatori tra cardiologi, ortopedici, odontoiatri, psichiatri, gastroenterologi, anestesisti, oculisti ecc. per aver rilasciato certificazione medica per l’idoneità all’attività sportiva non agonistica, senza rivestire la qualifica di medico di medicina generale ossia medico specialista in medicina dello sport ovvero medico della Federazione Medico Sportiva Italiana.
Dai controlli svolti dal NAS di Firenze, 128 persone, delle quali 54 minori, sono risultate iscritte a palestre e circoli sportivi senza essere in possesso del certificato medico attestante l’idoneità all’attività sportiva non agonistica; per tale motivo i militari del NAS hanno diffidato le strutture a far proseguire l’attività sportiva, fino al conseguimento della prescritta idoneità.    

I NAS in merito consigliano di leggere con attenzione le linee guida sui certificati per l’attività sportiva non agonistica del Ministero della Salute consultabile sul sito www.salute.gov.it . Ogni Regione ha comunque facoltà di legiferare in materia fornendo, nel dettaglio, le procedure corrette nonché le strutture e gli specialisti qualificati per il rilascio della documentazione medico-sportiva. 

 

 

 

 


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 aprile 2019, ultimo aggiornamento 16 aprile 2019