Carabinieri controllano del latte

Il NAS di Roma, nell’ambito di un piano di controlli alle attività di produzione e lavorazione casearia, ha eseguito delle ispezioni presso aziende agricole site nei sobborghi della Capitale.
Al termine degli accertamenti, i militari hanno segnalato una persona all’Autorità Sanitaria per:

  • gravi carenze igienico sanitarie e strutturali;
  • detenzione di formaggi vari e di latte vaccino privi di tracciabilità;
  • omessa applicazione del piano di autocontrollo;
  • etichettatura dei prodotti non conforme;
  • attività di vendita alimenti in forma ambulante senza essere provvisto della prescritta autorizzazione/scia dell’Autorità.

Il personale dell’ASL Roma/5, intervenuto sul posto su segnalazione dei Carabinieri, ha disposto la chiusura immediata dell’attività di lavorazione e trasformazione del latte e sequestrato 7 quintali di alimenti vari/formaggi e oltre 1000 litri di latte vaccino.
Per le violazioni accertate il NAS ha contestato sanzioni amministrative per un valore di 12.500 euro.

Il NAS della Capitale in questi giorni è stato impegnato nella massiccia campagna di monitoraggio disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in occasione della festa di carnevale. I controlli, in corso su tutto il territorio nazionale, sono finalizzati a prevenire il commercio di maschere e prodotti potenzialmente pericolosi.
In tale ambito, i militari del NAS romano hanno ispezionato dei depositi gestiti da cittadini extracomunitari e hanno segnalato due persone all’autorità amministrativa. Nel corso degli accertamenti, infatti, i Carabinieri hanno rinvenuto 7.500 costumi di carnevale e accessori vari privi del previsto marchio ce. Il valore della merce, sottoposta a sequestro, è di 10.000 euro.

 

 

 

 

 

 

 

 


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 febbraio 2019, ultimo aggiornamento 14 febbraio 2019