Due Carabinieri del NAS intenti in controlli in ambito farmaceutico

Il NAS di Roma, al termine di alcuni accertamenti esperiti nel settore dei medicinali, ha deferito alla procura della Repubblica di Roma il direttore tecnico di una farmacia della capitale, ritenuto responsabile di aver avviato attività di commercio all’ingrosso di farmaci in assenza della prevista autorizzazione regionale. I riscontri degli investigatori del NAS, infatti, hanno consentito di accertare che l’indagato era dedito all’indebita commercializzazione di specialità medicinali a favore di un  proprio deposito all’ingrosso che, successivamente, le distribuiva ad altri grossisti a prezzi di favore.

Il NAS di Pescara, invece, a conclusione di una complessa attività investigativa compendiata da copiose acquisizioni testimoniali, ha deferito all’Autorità Giudiziaria il titolare di uno studio medico specializzato in medicina dello sport.
L’indagato, al fine di procurarsi un ingiusto compenso economico, avrebbe indotto in errore degli atleti agonistici, attribuendosi la qualità, rivelatasi infondata, di medico iscritto all’albo delle strutture sanitarie abilitate al rilascio dei certificati di idoneità all’attività agonistica.

Il NAS di Napoli, infine, ha segnalato all’Autorità Giudiziaria un odontotecnico partenopeo. Nel corso di un controllo eseguito lo scorso dicembre, infatti, l’indagato aveva esibito ai militari un certificato di laurea in odontoiatria, corredato da un piano di studi e da relative attestati concernenti il percorso accademico eseguito che ne avrebbe legittimato la pratica della professione sanitaria. I successivi accertamenti dei Carabinieri del NAS hanno invece dimostrato che tutta la documentazione prodotta era falsa.

Prima di rivolgersi a un medico (odontoiatra, fisiatra, dietologo etc.) non conosciuto direttamente, i NAS consigliano di accedere al sito della FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), cliccando su “Anagrafe” e inserendo il cognome e nome del medico che si intende consultare.  Si avrà così la conferma del possesso del titolo di studio e delle specializzazioni conseguite dall’interessato.

 

 

 

 


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 30 gennaio 2019, ultimo aggiornamento 30 gennaio 2019