Carabinieri del NAS controllano prodotti ittici

Nell’ambito dei servizi sulle frodi di alimenti, in particolare sui prodotti con data di scadenza superata e riconfezionati, il NAS di Treviso ha rinvenuto, all’interno di una ditta della provincia di Venezia, 220 kg. di salumi e formaggi che recavano in etichetta la data di scadenza decorsa di validità. Tutta la merce è stata sottoposta a sequestro e il titolare è stato segnalato all’Autorità Sanitaria.

Anche il NAS di Udine, nel corso di un’ispezione svolta presso un supermercato del posto, ha rinvenuto 33 kg di carne di varia tipologia con data di scadenza superata, in alcuni casi di oltre un mese. Tutta la carne è stata sequestrata e il legale responsabile è stato segnalato alla competente Autorità.

Il NAS di Firenze ha ispezionato un ristorante cinese rinvenendo 15 kg di prodotti alimentari (carne e verdura) privi delle informazioni sulla tracciabilità. Al titolare, un cittadino cinese, è stata anche contestata l’omessa attuazione delle procedure di autocontrollo HACCP, in particolare sul procedimento di “abbattimento” del pesce crudo, processo, questo, che prevede la congelazione del pesce ad una temperatura di almeno -20° per un tempo non inferiore a 24 ore, indispensabile per distruggere eventuali parassiti pericolosi per la salute del consumatore. Per tale motivo, visto le irregolarità riscontrate, è stata disposta l’immediata sospensione dell’attività di preparazione di alimenti a base di pesce crudo. I Carabinieri hanno inoltre proceduto al sequestro di 9 confezioni di “brodo granulare” di provenienza cinese da sottoporre ad analisi di laboratorio ed elevato sanzioni amministrative per un totale di € 3.500.

 

 

 

 


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 gennaio 2019, ultimo aggiornamento 28 gennaio 2019