Un Carabiniere del NAS effettua l'ispezione di uno studio medico

I Carabinieri del NAS di Firenze e la Guardia di Finanza del Gruppo di Prato hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Prato, di uno studio dentistico pratese, all’interno del quale veniva esercitata abusivamente, attività odontoiatrica.
L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Prato, è stata sviluppata trasversalmente, sotto il profilo dell’abusivismo nel settore delle professioni sanitarie e sotto il profilo della polizia economico-finanziaria, con l’avvio di specifica attività ispettiva e mirata attività di p.g. attraverso l’acquisizione di circostanziate informazioni da parte della clientela.
Lo sviluppo investigativo permetteva di accertare che i pazienti, dopo aver acquistato un coupon su internet, si recavano presso lo studio ove venivano sottoposti a pratiche odontoiatriche (radiografie panoramiche delle arcate dentali e igiene orale) da un odontotecnico e da una segretaria con mansioni di assistente alla poltrona, entrambi privi dei titoli abilitativi dello Stato, necessari per poter eseguire prestazioni sanitarie odontoiatriche.
Lo svolgimento dell’attività abusiva avveniva con la complicità del medico odontoiatra titolare dello studio, che metteva a disposizione dei due falsi dentisti, i locali e le attrezzature odontoiatriche. Al termine dell’attività investigativa i tre sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, in concorso, per esercizio abusivo della professione (artt.110 e 348 c.p.) e sono stati posti i sigilli allo studio, che è stato sequestrato unitamente a tutte le attrezzature odontoiatriche.
Le attività di polizia economico finanziaria, inoltre, hanno permesso di accertare attraverso la valorizzazione degli elementi informativi acquisiti, irregolarità di natura fiscale.

 

 

 

 

 

 

 


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 dicembre 2018, ultimo aggiornamento 20 dicembre 2018