Un Carabiniere del NAS impegnato nell'ispezione di un deposito alimentare

Il NAS di Roma ha deferito il legale responsabile di un deposito all’ingrosso di alimenti e casalinghi per frode nell’esercizio del commercio.
I militari dell’Arma, infatti, a seguito delle risultanze analitiche effettuate su un presunto brodo granulare al sapore di pollo, hanno riscontrato che l’alimento comprendeva la presenza di alcuni ingredienti riconducibili ad altre specie animali (avicola e suina), le quali non erano state indicate nell’etichetta di vendita.
Nell’ambito degli accertamenti i Carabinieri hanno sequestrato 7.160 confezioni di brodo granulare, per un valore commerciale di circa 33.000 euro.

Il NAS di Salerno ha effettuato un accesso ispettivo presso un negozio di merci per la casa e la cura della persona situato nell’agro nocerino. Nel corso del controllo i militari hanno sequestrato oltre 50 articoli esposti per la vendita (macchine per cucire, sterilizzatori, utensili per pedicure e manicure, massaggiatori, frullatori, rasoi elettrici etc.) in quanto non recavano la marchiatura CE e le indicazioni in lingua italiana.

Anche il NAS di Bari, infine,  nell’ambito di un’analoga serie di accertamenti volti a garantire la tutela della salute del consumatore, ha sequestrato oltre 2.000 prodotti (bigiotteria e oggettistica varia), tutti privi delle indicazioni previste dalla legge e posti in vendita all’interno di un negozio etnico.

 

 

 

 

 


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 novembre 2018, ultimo aggiornamento 14 novembre 2018