Un operatore del NAS effettua dei controlli alimentari

Il NAS di Palermo, unitamente ai colleghi dell’Arma Territoriale e ai militari della Capitaneria di porto, ha eseguito una fitta serie di ispezioni igienico-sanitarie presso 17 ditte della provincia di Agrigento. Al termine degli accertamenti sono stati ritirati dal commercio 426 kg di alimenti, dal valore commerciale di 10.000 euro.
Il NAS ha elevato sanzioni amministrative per un totale di 35.000 euro e ha inoltrato all’Autorità Sanitaria 8 segnalazioni proponendo l’adozione di provvedimenti per altrettanti esercizi commerciali.
Tre persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria. Nel corso degli accessi ispettivi, infatti, i Carabinieri hanno sequestrato 85 mq dell’area di pertinenza di un albergo, dal valore di 200.000 euro, in quanto attrezzata con strutture precarie e adibita abusivamente alla somministrazione di alimenti e bevande. Il proprietario è stato deferito in stato di libertà per occupazione abusiva di area demaniale.
Negli altri due casi, invece, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Agrigento un ristoratore e un venditore ambulante di conserve vegetali. Entrambi sono accusato di aver posto in commercio alimenti in cattivo stato di conservazione.

Il NAS di Viterbo ha deferito alla locale Autorità Giudiziaria il titolare di un allevamento di api mellifere. L’uomo è accusato di avere prodotto, confezionato e posto in commercio miele aggiungendovi fraudolentemente altri ingredienti alimentari ed additivi tali da variarne la composizione naturale. Nel corso delle indagini i militari del NAS hanno sottoposto a sequestro 172 confezioni del prodotto oggetto degli accertamenti, per un peso complessivo di kg. 85 ed un valore di 1.000 euro circa.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 settembre 2018, ultimo aggiornamento 26 settembre 2018