Un Carabiniere del NAS controlla degli insaccati

Il NAS di Parma ha ispezionato un’attività commerciale sita in provincia di Modena. Durante il controllo i militari hanno rinvenuto 1245 kg. di coppa stagionata, stoccata all’interno di un capannone industriale di grandi dimensioni, ubicato sul retro dell’edificio di lavorazione principale, non autorizzato dall’autorità sanitaria e non idoneo dal punto di vista igienico sanitario poiché la struttura presentava massive deiezioni di animali, principalmente di gatti ed uccelli, anche in prossimita’ della macchina confezionatrice dei prodotti alimentari.
Durante la medesima ispezione, inoltre, i Carabinieri hanno trovato all’interno di una cella frigorifera circa 2420 kg di zampe suine prive delle indicazioni obbligatorie afferenti la rintracciabilità.
Per le violazioni riscontrate gli operatori del NAS emiliano hanno sequestrato gli alimenti irregolari, hanno deferito il legale rappresentante dell’attività all’Autorità Giudiziaria e hanno contestato sanzioni amministrative per un valore di 14.500 euro.
L’azienda USL di Modena inoltre, intervenuta sul posto su segnalazione dei militari, ha proceduto alla sospensione dell’attività. Il valore dei provvedimenti adottati è di 1.040.000 euro.

Proseguendo nei controlli nella salubrità degli alimenti il NAS di Milano ha proceduto alla chiusura immediata di una gelateria sita nell’hinterland della capitale lombarda, per gravi carenze igienico sanitarie. All’atto dell’ispezione, infatti, i Carabinieri hanno constato la presenza di blatte vive nel laboratorio di produzione. Il proprietario dell’attività è stato segnalato alla competente autorità sanitaria.

I Carabinieri del NAS di Padova, infine, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria il legale rappresentante di un bar per aver somministrato bevande alcooliche a un minore degli anni 16, condotta di reato prevista dall’art. 689 del Codice Penale.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 agosto 2018, ultimo aggiornamento 10 agosto 2018