In data  9 novembre 2012 si è svolta la riunione congiunta fra il Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali, il Comitato permanente per la verifica dei livelli essenziali di assistenza e la Regione Puglia, al fine di verificare  lo stato di attuazione degli interventi di riqualificazione previsti dal Piano di rientro, la verifica degli adempimenti Lea, lo stato patrimoniale 2011 e  i dati relativi all’andamento del II trimestre 2012,

Riguardo alla verifica del percorso di riqualificazione previsto dal Piano di rientro, Tavolo e Comitato hanno valutato positivamente le azioni intraprese dalla regione sulla riorganizzazione della rete ospedaliera. A tale proposito, hanno richiesto informazioni più dettagliate su: articolazione delle strutture ospedaliere in termini di UOC e UOS, pre e post riorganizzazione; articolazione dei posti letto per singola struttura tra ordinari e DH, inclusi i privati accreditati; stato di attuazione del processo di riorganizzazione.

Rispetto alla rete territoriale hanno chiesto alla regione una relazione sull’assistenza socio-sanitaria territoriale e un documento aggiornato sulla rete laboratoristica pubblica e privata.

Per quanto riguarda il sistema dell’emergenza – urgenza hanno evidenziato che in mancanza di un documento che illustri la situazione complessiva  della rimodulazione della rete non è stato possibile esprimere una valutazione.

I Tavoli hanno ribadito la necessità di ricevere un report riepilogativo dei contratti sottoscritti con gli erogatori privati per il 2011 e 2012 e una relazione sull’attuazione del DL n. 95/2012 in materia di tetti per l’assistenza ospedaliera e specialistica erogata dai privati accreditati.

In materia di personale, Tavolo e Comitato hanno chiesto gli elementi informativi relativi al numero e ai profili professionali del personale la cui assunzione sarà autorizzata dalla regione ai sensi dell’art. 2, comma 3, legge regionale n. 12/2010, in deroga al blocco del turn over nei limiti dell’importo di 7,401 mln di euro.

La documentazione trasmessa ai fini dell’istruttoria per la verifica degli adempimenti Lea è stata ritenuta ancora non sufficiente.

Relativamente allo stato patrimoniale 2011, Tavolo e Comitato sono rimasti in attesa di ricevere dalla regione le informazioni richieste. In merito ai dati del II trimestre 2012 hanno evidenziato un disavanzo, prima delle coperture, di 77,363 mln di euro.

Tenuto conto dello stato di avanzamento nell’attuazione del Piano di rientro, è stata erogata alla regione una  quota delle spettanze residue relative agli anni 2006, 2008 e 2009 pari a 251 mln di euro, per un importo di  60 mln di euro.

Al fine di rendere più incisivi i complessivi interventi previsti dal Piano di rientro,  Tavolo e Comitato hanno chiesto alla regione di redigere il Programma operativo per gli anni 2013-2015 entro il 31 dicembre 2012.

Consulta le notizie di Piani di rientro

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Piani di rientro

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 febbraio 2013, ultimo aggiornamento 21 marzo 2013