Il 7 novembre 2012 si è svolta la riunione dei Tavoli di monitoraggio con la regione Calabria finalizzata all’attuazione del Piano di riqualificazione del Servizio Sanitario Regionale, all’aggiornamento della verifica degli adempimenti e della situazione debitoria e all’analisi dell’andamento del II trimestre 2012.

Dal punto di vista della riqualificazione del Servizio Sanitario regionale Tavolo e Comitato, evidenziando il persistere di ritardi nell’attuazione della riorganizzazione delle reti, hanno richiesto un documento complessivo di programmazione di tutte le reti assistenziali che, tenendo conto delle osservazioni ministeriali già espresse, ed in particolare della necessità di ricondurre a coerenza la rete ospedaliera con la costruzione dei nuovi ospedali previsti, contenesse i seguenti elementi informativi di dettaglio su:

  • rete ospedaliera
  • rete di emergenza-urgenza
  • la rete territoriale
  • cure palliative
  • assistenza residenziale e domiciliare agli anziani
  • piano di riorganizzazione dei laboratori pubblici e privati

In relazione alle Linee guida sugli atti aziendali i Tavoli hanno richiesto un documento di aggiornamento poiché i provvedimenti regionali non erano coerenti con le osservazioni ministeriali.

Rispetto alla tematica del personale, hanno ribadito la debolezza dell’impianto sanzionatorio nei confronti dei Direttori Generali che hanno effettuato assunzioni in contrasto con il piano di rientro e con la normativa vigente.

Relativamente all’accreditamento istituzionale la documentazione pervenuta ancora non chiarisce la modalità complessiva del processo di autorizzazione e accreditamento. I Tavoli di monitoraggio hanno ribadito la necessità di inviare un report di aggiornamento sullo stato delle autorizzazioni e dell’accreditamento.

In relazione alla Fondazione Campanella non risulta individuato un assetto giuridico definitivo e i Tavoli di monitoraggio hanno nuovamente richiesto informazioni specifiche sulla struttura, anche in relazione ai rapporti con l’Università Magna Grecia e alla procedura di liquidazione cui ha fatto riferimento il Sub Commissario D’Elia.

Rispetto agli erogatori privati la Regione Calabria dovrà fornire uno schema complessivo relativo alla sottoscrizione dei contratti, nonché documentare l’avvenuto rispetto di quanto disposto in merito alle prestazioni ospedaliere e specialistiche dall’art. 15, comma 14, del D. L. 95/2012, convertito, con modificazioni, dalla L. 135/2012.

Inoltre, nel corso della riunione Tavolo e Comitato hanno evidenziato che il debito al 31/12/2007 ha un’esigenza di copertura ricompresa nell’intervallo 627-692 mln di euro e hanno preso atto di quanto comunicato sulla situazione debitoria relativa all’anno 2008, restando in attesa degli ulteriori sviluppi.

I Tavoli di monitoraggio hanno preso atto della stima a chiudere per l’anno 2012, che evidenzia il profilarsi di un disavanzo prima delle coperture di 85 mln di euro. Hanno raccomandato, inoltre, la puntuale applicazione di quanto disposto dal D. L. 95/2012 in materia di contenimento della spesa al fine di ridurre l’entità di tale disavanzo.

Tenuto conto del complessivo quadro emerso, al fine di consolidare e rendere effettivamente strutturali gli interventi previsti nel Piano di riqualificazione del Servizio Sanitario Regionale, la cui realizzazione sta avvenendo con ritardo, i Tavoli di monitoraggio hanno chiesto alla struttura commissariale di redigere ed adottare il Programma operativo per gli anni 2013-2015 entro il 31 dicembre 2012.

Consulta le notizie di Piani di rientro

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Piani di rientro

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 22 febbraio 2013, ultimo aggiornamento 21 marzo 2013