E’ online la Relazione annuale al Sistema di Allerta  Rapido per alimenti e mangimi (RASFF) 2012.

Il Sistema di Allerta  Rapido per alimenti e mangimi (RASFF), attivo a livello comunitario, consente di notificare, in tempo reale, i rischi diretti e indiretti per la salute pubblica connessi ad alimenti, mangimi e materiali a contatto, e quindi di adottare tempestivamente le opportune misure di salvaguardia.

Complessivamente, nel 2012 sono state trasmesse 3436 notifiche:

  • 2821 notifiche hanno riguardato l’alimentazione umana,
  • 325 l’alimentazione animale
  • 290 la migrazione di materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti.

L’Italia, insieme alla Gran Bretagna, è risultata il primo Paese membro per numero di segnalazioni inviate alla Commissione europea, dimostrando, come negli anni passati, una intensa attività di controllo sul territorio nazionale, con un totale di 517 notifiche (pari al 15%). Dopo l’Italia vi è la Germania (359), seguite da Francia, Spagna, Polonia ed Olanda.

Tra i contaminanti microbiologici, un elevato numero di notifiche riguardano il riscontro della Salmonella, seguita da Listeria monocytogenes ed Escherichia coli. I contaminanti chimici più frequentemente notificati attraverso il RASFF sono le micotossine, seguiti dai residui di fitofarmaci e da migrazioni di materiali destinati a venire a contatto con gli alimenti. Ancora numerose risultano le notifiche riguardanti la presenza di sostanze allergeniche non dichiarate in etichetta, anche se si assiste ad una diminuzione rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda l’origine, invece, i prodotti nazionali irregolari sono stati 106. Pertanto, l’Italia risulta il terzo Paese Comunitario per numero di notifiche ricevute, dopo la Spagna e la Polonia, seguita da Germania e Olanda, rispettivamente con 104 e 94 notifiche. Considerando, invece, anche i Paesi Terzi, l’Italia risulta nona. Lo Stato che ha ricevuto il maggior numero di notifiche per prodotti non regolari è la Cina, seguita dall’India e dalla Turchia.

Consulta la relazione annuale RASFF 2012

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 gennaio 2013, ultimo aggiornamento 21 giugno 2013

Documentazione

Opuscoli e Poster