Domenica 27 maggio 2012 si celebra in Italia la XI Giornata Nazionale del Sollievo per la promozione delle cure palliative e, in particolare, della terapia del dolore, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti.

Il 24 maggio la manifestazione è stata presentata, presso l’Auditorium del Ministero, dal Ministro della Salute Renato Balduzzi, dal Presidente della Regione Lazio Renata Polverini (in rappresentanza della Conferenza delle Regioni), dal Presidente dell’Agenas Giovanni Bissoni e dall Presidente della Fondazione “Gigi Ghirotti” Bruno Vespa.

Lo scopo della Giornata Nazionale del Sollievo, celebrata per la prima volta nel 2002, è informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di promuovere la “cultura del sollievo” ed estendere la consapevolezza che il sollievo non è solo desiderabile ma anche possibile.

Il messaggio è - come ricorda la Fondazione Ghirotti - che "il sollievo è raggiungibile anche quando non è più possibile la guarigione e che se si punta sul sollievo si vince sempre: vince la dignità della persona umana".

In questa Giornata si afferma la centralità della persona malata e il suo diritto ad essere informata su quanto si può fare per controllare il dolore e la sofferenza attraverso le terapie più avanzate, ma anche l’importanza di considerare il malato nella sua interezza, ponendo attenzione a tutti bisogni, psichici, fisici, sociali e spirituali, in modo da creare la migliore qualità di vita per lui e per la sua famiglia.

In occasione della XI Giornata del Sollievo la Fondazione Gigi Ghirotti presenterà la sintesi di uno studio sui dati raccolti nel 2011 attraverso la “Scheda del sollievo” compilata da persone ricoverate negli ospedali.

Nel corso della presentazione è stata ricordata anche la Legge 15 marzo 2010, n. 38 Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, che ha introdotto alcune rilevanti novità: rilevazione del dolore all’interno della cartella clinica, reti nazionali per le cure palliative e per la terapia del dolore, semplificazione delle procedure di accesso ai medicinali impiegati nella terapia del dolore, formazione del personale medico e sanitario, campagne di comunicazione.

Bruno Vespa ha ricordato che la Giornata Nazionale si celebra attraverso iniziative ed eventi diversi promossi in tutta Italia da regioni e province. In particolare ha citato la celebrazione a Roma presso il policlinico Gemelli.
Un messaggio di saluto è stato inviato dal prof. Umberto Veronesi, promotore dell'istituzione della Giornata del sollievo.


Consulta l'area Cure palliative e terapia del dolore


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 maggio 2012, ultimo aggiornamento 17 luglio 2013

Documentazione

Allegati