La relazione sintetizza l’attività di controllo svolta nell’anno 2011 dalle AUSL, dagli UVAC,  dai PIF e dagli Organi di Polizia; in particolare i controlli messi in atto dalle AUSL nel 2011 sono stati effettuati in base alle indicazioni sulla programmazione minima ed ai criteri di valutazione del rischio forniti con il Piano Nazionale Benessere Animale (PNBA) 2010.

Nel corso del 2011 risultano essere stati effettuati più di 100.000 controlli sui mezzi di trasporto e dall’analisi dei dettagli delle principali infrazioni pervenute al Ministero della salute, risultano essere state accertate 330  infrazioni a carico di 250 automezzi  impiegati per lo più in scambi intracomunitari  di bovini, suini, equini ed ovi-caprini. In alcuni casi, in seguito al riscontro di situazioni di maltrattamento degli animali, è stata fatta denuncia all’autorità giudiziaria cui compete l’eventuale applicazione di sanzioni penali, ai sensi del decreto legislativo  n. 189 /2004.     

Consulta: Protezione degli animali durante il trasporto. Relazione annuale sui controlli effettuati in Italia - anno 2011

 

Consulta le notizie di Sanità animale

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sanità animale

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 luglio 2012, ultimo aggiornamento 15 aprile 2013