Anche per il 2012 è prevista la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale, tra le quali la ricerca sanitaria.

A questo proposito la Legge di stabilità 2012 (legge 12 novembre 2011 n. 183) all’articolo 33 comma 11 stabilisce che le disposizioni relative al riparto del 5 per mille  dell’imposta sul reddito delle persone fisiche si applicano anche relativamente all’esercizio finanziario 2012 con riferimento alle dichiarazione dei redditi 2011. 

Le modalità di inclusione e le liste degli enti della ricerca sanitaria ammessi alla destinazione della quota del 5 x mille sono stabilite dal DPCM 23 aprile 2010 ed i termini ivi stabiliti sono stati aggiornati (al riguardo si veda sempre l’articolo 33 della citata Legge di stabilità e la circolare dell’Agenzia delle entrate n. 10/E del 20 marzo 2012).

In particolare, sono ammessi al riparto:

  1. gli enti destinatari dei finanziamenti pubblici riservati alla ricerca sanitaria, di cui agli articoli 12 e 12-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni; 

  2. le fondazioni o enti istituiti per legge e vigilati dal Ministero della salute;

  3. le associazioni senza fini di lucro e le fondazioni che svolgono attività di ricerca traslazionale, in collaborazione con gli enti di cui alle lettere a) e b) e che contribuiscano con proprie risorse finanziarie, umane e strumentali, ai programmi di ricerca sanitaria determinati dal Ministero della salute.


I soggetti che rientrano in una delle tre categorie sopra indicate, non ricompresi nell’elenco degli enti della ricerca sanitaria pubblicato dall’Agenzia delle Entrate nell’anno 2011, e che intendono beneficiare del riparto, devono far pervenire entro il 30 aprile 2012, a pena di decadenza, apposita domanda all’indirizzo: Ministero della salute – Direzione generale della ricerca sanitaria e biomedica e della vigilanza sugli enti – Via Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma – c.a. dr. Massimo Casciello  S.P.M. o, in alternativa,tramite posta certificata, all’indirizzo dgrst@postacert.sanita.it indicando la denominazione dell’Ente, la sede ed il codice fiscale.

La domanda deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di identità valido del legale rappresentante dell’Ente, nonché da una dichiarazione che evidenzi l’attività di ricerca sanitaria svolta, i contributi erogati, le proprie strutture di ricerca utilizzate, per la realizzazione dei programmi di ricerca approvati dal Ministero della salute.

I soggetti già inclusi nell’elenco dei destinatari nell’anno 2011 non debbono presentare invece alcuna domanda, in quanto già iscritti di diritto.

L’Agenzia delle entrate provvederà a pubblicare l’elenco dei destinatari del 5 x mille sul proprio sito internet entro il 14 maggio 2012.

Per eventuali informazioni contattare il n. tel. 0659943164.

Consulta le notizie di Ricerca sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ricerca sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 marzo 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013