L'attività ospedaliera nel 2010 è caratterizzata da una netta diminuzione del volume di ricoveri e di giornate erogate rispetto all'anno precedente, con circa 380 mila ricoveri e 1,5 milioni di giornate in meno.
Nei Day Hospital si osservano circa 160 mila ricoveri in meno (-5%), con una lieve riduzione dei casi di Day hospital effettuati solo per accertamenti diagnostici.
Nei reparti chirurgici diminuiscono i casi non operati. La riduzione nell'attività per acuti in regime ordinario (-2,8%) conferma il trend decrescente degli ultimi anni; in particolare, i ricoveri inappropriati in ricovero ordinario si sono ridotti di circa 181.000 unità.
In riabilitazione aumenta leggermente (di circa l'1%) l'attività in regime ordinario mentre diminuiscono i Day hospital (-2,8%).
L'attività di lungodegenza mostra un leggero aumento delle dimissioni (2%) e una flessione delle giornate di degenza (-1,4%).

Sono questi alcuni degli elementi di analisi più rilevanti del Rapporto annuale per l'anno 2010 (ultimi dati disponibili) sull'attività di ricovero degli istituti di cura pubblici e privati, ampliato ed arricchito rispetto alle edizioni precedenti.

Consulta le notizie di Ricoveri ospedalieri (SDO)

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ricoveri ospedalieri (SDO)

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 marzo 2012, ultimo aggiornamento 3 settembre 2013