Nel 2010 la spesa del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ha superato di poco i 111 miliardi di euro, attestandosi al 7,2% del prodotto interno lordo (PIL). Il livello di spesa sanitaria è cresciuto dello 0,9% rispetto all'anno precedente, mentre nel 2009 la crescita rispetto al 2008 è stata pari al 2,9%.

Il freno alla crescita è il risultato delle misure di contenimento attuate nel nostro Paese sia a livello nazionale (come ad esempio gli interventi in materia di spesa farmaceutica) che a livello regionale (anche grazie alle azioni compiute in base ai piani di rientro e ai programmi operativi, come la riorganizzazione della rete ospedaliera, i tetti di spesa e di budget, il contenimento del costo del personale e così via).

Sempre per l'anno 2010, le risorse destinate al finanziamento del SSN hanno superato i 108 miliardi di euro (7,0% del PIL), con una perdita netta complessiva (dovuta alla differenza tra costi e ricavi) di 2,33 miliardi di euro: quasi un miliardo in meno rispetto al 2009, pari a -28,5%.

Questi i dati diffusi nella Relazione generale sulla situazione economica del Paese (RGSEP) 2010, presentata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. I dati relativi al comparto Sanità, desunti dal Nuovo Sistema Informativo Sanitario, sono a cura della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute, e sono da considerarsi provvisori (al primo trimestre 2011). I dati di consuntivo saranno resi disponibili al termine dei lavori del Tavoli di verifica.

 

 

Consulta le notizie di Programmazione sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Programmazione sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 gennaio 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013