Il V Seminario di Alta Formazione “Analisi e valutazione delle sperimentazioni gestionali in Sanità” si svolgerà il 27 settembre 2012, dalle ore 09:00 alle ore 13:30, presso la Sala Auditorium del Ministero della salute – Viale G. Ribotta, 5.

Il Seminario - a numero chiuso e a titolo gratuito - è rivolto prevalentemente ai dirigenti del Ministero della salute, ai direttori generali degli assessorati alla sanità, alle strutture commissariali delle regioni in piano di rientro e ai dirigenti di altre amministrazioni ed enti pubblici che ne abbiano interesse e rappresenta un’importante occasione formativa e di aggiornamento professionale.

L’obiettivo dell’incontro è quello di analizzare le sperimentazioni gestionali in sanità, evidenziandone l’evoluzione e la diffusione e stimolando la riflessione sulle possibili future applicazioni e le utilità che potranno discenderne.

Il seminario intende pertanto affrontare i seguenti temi:

a)     Definizione dell’oggetto delle sperimentazioni gestionali in sanità

b)     Il punto di vista delle regioni e gli interventi da queste realizzati sul tema specifico

c)     Analisi e valutazione dei principali benefici e delle criticità connesse alle sperimentazioni gestionali

d)     Analisi delle politiche di stabilizzazione

e)     Analisi dell’utilità derivante dalle sperimentazioni gestionali relativamente alle politiche di contenimento della spesa: spending review, concorrenza della sanità low cost e acquisti on line di servizi sanitari

Al termine seguirà un dibattito finalizzato all’approfondimento del tema attraverso l’ascolto delle singole e specifiche esperienze maturate sul campo dai partecipanti e alla ricerca e condivisione di soluzioni percorribili.

Si prega voler confermare la presenza e il numero di partecipanti al seguente indirizzo di posta elettronica: am.iachetta-esterno@sanita.it, entro e non oltre il 24 settembre 2012.

In considerazione del numero limitato dei posti disponibili, l’elenco dei partecipanti sarà stilato secondo l’ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

 

Consulta il Materiale didattico

Data di pubblicazione: 6 settembre 2012, ultimo aggiornamento 14 gennaio 2013