Il V Seminario di Alta Formazione “Analisi e valutazione delle sperimentazioni gestionali in Sanità” si svolgerà il 27 settembre 2012, dalle ore 09:00 alle ore 13:30, presso la Sala Auditorium del Ministero della salute – Viale G. Ribotta, 5.

Il Seminario - a numero chiuso e a titolo gratuito - è rivolto prevalentemente ai dirigenti del Ministero della salute, ai direttori generali degli assessorati alla sanità, alle strutture commissariali delle regioni in piano di rientro e ai dirigenti di altre amministrazioni ed enti pubblici che ne abbiano interesse e rappresenta un’importante occasione formativa e di aggiornamento professionale.

L’obiettivo dell’incontro è quello di analizzare le sperimentazioni gestionali in sanità, evidenziandone l’evoluzione e la diffusione e stimolando la riflessione sulle possibili future applicazioni e le utilità che potranno discenderne.

Il seminario intende pertanto affrontare i seguenti temi:

a)     Definizione dell’oggetto delle sperimentazioni gestionali in sanità

b)     Il punto di vista delle regioni e gli interventi da queste realizzati sul tema specifico

c)     Analisi e valutazione dei principali benefici e delle criticità connesse alle sperimentazioni gestionali

d)     Analisi delle politiche di stabilizzazione

e)     Analisi dell’utilità derivante dalle sperimentazioni gestionali relativamente alle politiche di contenimento della spesa: spending review, concorrenza della sanità low cost e acquisti on line di servizi sanitari

Al termine seguirà un dibattito finalizzato all’approfondimento del tema attraverso l’ascolto delle singole e specifiche esperienze maturate sul campo dai partecipanti e alla ricerca e condivisione di soluzioni percorribili.

Si prega voler confermare la presenza e il numero di partecipanti al seguente indirizzo di posta elettronica: am.iachetta-esterno@sanita.it, entro e non oltre il 24 settembre 2012.

In considerazione del numero limitato dei posti disponibili, l’elenco dei partecipanti sarà stilato secondo l’ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

 

Consulta il Materiale didattico

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 settembre 2012, ultimo aggiornamento 14 gennaio 2013