Un check-up gratuito della vista con controllo della pressione degli occhi, opuscoli in regalo sulle malattie oculari e tanti incontri informativi. Sono le iniziative che si svolgeranno in tutta Italia in occasione della settimana mondiale contro il glaucoma, che si terrà dall’11 al 17 marzo. Questa malattia oculare, che può rubare la vista, va infatti combattuta sin dall’origine: per sua causa si può diventare ipovedenti o ciechi.

La campagna, organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, può contare sulle sue speciali Unità mobili oftalmiche, camper attrezzati per i controlli oculistici gratuiti, con un medico oculista a bordo. In molte città ci si potrà quindi sottoporre a un esame oculistico di base mirato a diagnosticare eventuali patologie oculari presenti. Complessivamente sono oltre 60 le città che hanno già aderito all'iniziativa, dove si svolgeranno variamente check-up, incontri informativi aperti al pubblico e distribuzione di materiale divulgativo presso appositi stand.

L’iniziativa viene realizzata grazie alla collaborazione con i Comitati provinciali dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e alle sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Sono stati, infine, organizzati la distribuzione di materiale informativo (opuscoli) e incontri aperti al pubblico con la partecipazione di uno o più oculisti, in modo da spiegare alla popolazione che cosa sia il glaucoma, come sia possibile prevenirlo e le relative terapie.


 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 febbraio 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013