Il 19 luglio 2012 si è svolta la riunione congiunta dei Tavoli di monitoraggio e la Regione Piemonte al fine di  verificare il risultato d’esercizio e lo stato patrimoniale relativi all’anno 2011, i dati del primo trimestre del 2012, lo stato di attuazione del Piano di rientro, l’attuazione degli adempimenti 2010 e 2011.

Il consuntivo 2011, dopo le coperture, pari a 280 mln di euro, registra un avanzo di 5,364 mln di euro.

Sullo stato patrimoniale 2011 i Tavoli hanno sollecitato  un urgente riscontro sulle questioni ancora da chiarire. Con riferimento ai conti del I trimestre 2012, la Regione Piemonte ha confermato di aver adottato le iniziative atte a conseguire l’equilibrio economico finanziario con l’assegnazione dell’ulteriore finanziamento regionale preordinato nella misura di 200 mln di euro. I Tavoli hanno rilevato che la cornice finanziaria programmata è stata rideterminata dal D.l. 95-2012.

In ordine alla verifica annuale di attuazione del Piano di rientro Tavolo e Comitato hanno evidenziato, con particolare riferimento al nuovo PSSR, la necessità di acquisire ulteriori informazioni sullo stato di avanzamento della programmazione rispetto agli obiettivi, agli interventi e alla tempistica degli stessi. Hanno chiesto, anche, di garantire la compatibilità economica degli interventi previsti nel PSSR con l’Addendum al Piano di rientro. Sul Piano di ridefinizione della rete ospedaliera sono state osservate alcune criticità, fra le quali, la carenza di elementi di dettaglio e la presenza di un eccesso di posti letto post-acuzie, che devono essere ricondotti all’interno degli standard nazionali.

In relazione alla rete dell’emergenza-urgenza hanno ritenuto che le azioni intraprese non fossero ancora sufficienti a rispondere agli impegni assunti. Le iniziative avviate sull’assistenza territoriale, invece, sono state considerate positivamente, pur se  necessitano di ulteriori informazioni sui costi e sulle risorse da investire. I tavoli hanno, inoltre, stimolato l’adozione di provvedimenti sulla governance di sistema, con particolare riferimento alla razionalizzazione dei beni e servizi. Tavolo e Comitato si sono, comunque, riservati di valutare la legge 3/2012, che istituisce le nuove Federazioni Sovrazonali (FS), in relazione alla proposta di integrazione al Piano di rientro e all’Addendum, pervenuta ai Ministeri affiancanti durante la riunione.

Consulta le notizie di Piani di rientro

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Piani di rientro

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 settembre 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013