Immagine Campagna donazione e trapianto

 “Donare è una scelta naturale”  è il claim della Campagna di comunicazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule promossa dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti in collaborazione con le associazioni di settore.

La nuova campagna, sostenuta anche quest'anno da RAI Responsabilità sociale, sarà presentata domani, 11 aprile 2021, in occasione della XXIV Giornata Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti  con il coinvolgimento della Rete nazionale trapianti e delle Associazioni attraverso numerose azioni web e social.

In Italia sono 8.291 i pazienti iscritti nelle liste d’attesa del Sistema informativo trapianti, gli uomini sono il doppio delle donne, due terzi hanno meno di 60 anni, il più giovane solo 7 mesi.

“I pazienti in lista d’attesa sono ancora troppi - spiega il direttore del Centro nazionale trapianti Massimo Cardillo - e l’unico modo per dare il prima possibile una speranza di guarigione a queste persone è incrementare il numero delle donazioni di organi. Purtroppo la percentuale di chi si oppone al prelievo supera ancora il 30%, e diventa sempre più urgente diffondere una corretta informazione per superare le paure e le false credenze ancora presenti nell’opinione pubblica. È proprio questo l’obiettivo della nuova campagna ‘Donare è una scelta naturale’ che Ministero della Salute e CNT stanno lanciando in questi giorni”.

Per saperne di più

Guarda

Ascolta

 

 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 aprile 2021, ultimo aggiornamento 10 aprile 2021