Anche per il 2021 è prevista la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF a finalità di interesse sociale, tra le quali la ricerca sanitaria.

Gli enti della ricerca sanitaria ammessi alla destinazione della quota del 5 x mille devono rientrare nelle tre categorie:

  1. gli enti destinatari dei finanziamenti pubblici riservati alla ricerca sanitaria, di cui agli articoli 12 e 12-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni;

  2.  le fondazioni o enti istituiti per legge e vigilati dal Ministero della salute;

  3. le associazioni senza fini di lucro e le fondazioni che svolgono attività di ricerca traslazionale, in collaborazione con gli enti di cui ai punti precedenti e che contribuiscano con proprie risorse finanziarie, umane e strumentali, ai programmi di ricerca sanitaria determinati dal Ministero della salute.

I soggetti che rientrano in una delle tre categorie indicate, non ricompresi nell’elenco complessivo degli enti della ricerca sanitaria dell’anno 2020 e che intendono beneficiare del riparto, devono far pervenire entro il 12 aprile 2021 la domanda al Ministero della Salute.

Il Ministero della Salute provvederà a pubblicare, entro il 10 maggio 2021, l'elenco degli enti della ricerca sanitaria da ammettere al finanziamento.

Per approfondire consulta la pagina Cinque x mille - Enti beneficiari

Consulta le notizie di Ricerca sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ricerca sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 marzo 2021, ultimo aggiornamento 16 marzo 2021