Dall’8 al 14 marzo si celebra la “Settimana mondiale del glaucoma”, una patologia cronico-degenerativa che colpisce nel mondo milioni di persone e nei confronti della quale la prevenzione e la diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per evitare di scoprirla quando ha già prodotto danni alla visione.  

I numeri del glaucoma

Nel mondo, secondo il "World Report on Vision" 2019 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa 64 milioni le persone nel mondo affette da glaucoma. Tra queste, 7 milioni hanno manifestato perdita della vista o cecità.

In Italia, secondo la Società Oftalmologica Italiana, le persone malate di glaucoma sono circa un milione, ma solo un terzo di esse è consapevole di esserne affetto.

Il glaucoma: cos’è e come si previene

Il glaucoma – come si legge nella nota dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus  - è una "malattia cronico degenerativa spesso dovuta all’aumento della pressione interna dell’occhio, che può danneggiare in modo progressivo e irreversibile il nervo ottico, ovvero il nervo responsabile della trasmissione delle informazioni visive al cervello. Si verifica così una perdita del campo visivo che inizia dalle porzioni più periferiche coinvolgendo progressivamente quelle centrali”.

Questa malattia si può, però, prevenire sottoponendosi a visite oculistiche regolari, che consentono di scoprire la malattia quando è in fase ancora iniziale.

Le iniziative messe in campo sul territorio italiano

Dall’8 al 14 marzo per iniziativa dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia Onlus saranno distribuite in circa 160 supermercati  delle card informative con domande del tipo  «Hai mai sentito parlare del glaucoma?», «Sai quali sono i sintomi di questa malattia?». L’obiettivo, si legge nella nota stampa, è "mettere alla prova le persone sulla conoscenza e sul livello di prevenzione nei confronti del glaucoma e sensibilizzare sull’importanza di sottoporsi a visite oculistiche regolari".

Sul profilo Facebook di IAPB Italia onlus e sul sito dedicato alla Settimana mondiale del glaucoma sono disponibili altre informazioni e iniziative messe in campo.

Sul sito è disponibile anche l'elenco delle città "dove si svolgeranno i controlli gratuiti del tono oculare nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19 e quelle nelle quali emittenti Tv locali trasmetteranno interviste di approfondimento con specialisti oftalmologi”.

Per saperne di più




  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 marzo 2021, ultimo aggiornamento 9 marzo 2021