E’ stata presentata a Roma, presso l'Istituto superiore di sanità, la Linea guida "Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti", elaborata dal Sistema Nazionale Linee Guida coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità.

In linea e in continuità con le conclusioni del documento elaborato dal Tavolo Ministeriale sull’Autismo nel 2008, detta Linea Guida si inserisce all’interno del primo Programma nazionale di ricerca sulla salute mentale nell’infanzia e nell’adolescenza, il Programma Strategico "Un approccio epidemiologico ai disturbi dello spettro autistico", finanziato dal Ministero della Salute.

Si tratta di un aggiornamento di un documento già esistente, redatto da un importante agenzia internazionale (Scottish Intercollegiate Guidelines Network - SIGN) e datato 2008.

La Linea guida, frutto del lavoro di un gruppo multidisciplinare di esperti, contiene raccomandazioni evidence based riguardanti gli interventi farmacologici e non farmacologici, gli interventi precoci e i modelli di fornitura dei servizi.

Consulta le notizie di Salute mentale

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Salute mentale

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 9 febbraio 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013