Il blocco di tutti i lotti di vaccino antinfluenzale prodotti dall'azienda farmaceutica Crucell è stato predisposto cautelativamente dall'azienda stessa prima della loro distribuzione. Nessuna dose del suddetto vaccino, dunque, è stata mai messa in circolazione. E' quanto ha precisato con una nota il Ministero, confermando il ritiro di una parte dei vaccini antinfluenzali prodotti per la campagna di vaccinazione 2012.

Il Ministero della Salute assicura dunque che non vi sono rischi per la salute e che quello che ora si sta affrontando soltanto un problema organizzativo per reperire anche sul mercato estero da parte delle aziende produttrici tutte le dosi necessarie di vaccino antinfluenzale. In Italia annualmente vengono utilizzate tra 10 e 12 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale.

Inoltre si sottolinea che l'azienda produttrice dei vaccini in questione non è tra le prime che riforniscono il mercato e che i vaccini sono estremamente controllati. I controlli sono ferrei e quando si rileva un problema, che può accadere, perché comunque si tratta di prodotti biologici, le aziende ritirano non solo i lotti sospetti, ma l'intera produzione. È una misura precauzionale che viene sempre adottata, quando si individua anche solo un minimo rischio.

Consulta l'area tematica Influenza





Consulta le notizie di Influenza,  le notizie di

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Influenza

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 ottobre 2012, ultimo aggiornamento 11 ottobre 2016