Una delegazione armena, composta da dirigenti del Ministero dell’educazione e delle scienze, ha effettuato una visita di studio presso questo Ministero, dal 3 al 5 settembre 2012, per approfondire i temi dell’Educazione Continua in Medicina.

La visita, coordinata dalla Direzione Generale dei rapporti europei e internazionali, ed organizzata in collaborazione con la Direzione Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale e della Commissione nazionale per la formazione continua, ha previsto due intense giornate di presentazioni in aula ed una mattina dedicata alla visita delle strutture ospedaliere Fatebenefratelli e San Gallicano - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto alle malattie della povertà (INMP), per l’approfondimento pratico della formazione “on the job”.

Partendo dalla presentazione del Servizio sanitario nazionale italiano, è stato successivamente illustrato il sistema ECM, la sua evoluzione e le attività in corso, fornendo esempi di buone pratiche. Sono state puntualizzate le differenze con il sistema europeo e quello di altri Paesi membri, il sistema di accreditamento e quello di concessione di crediti alle diverse professionalità sanitarie.

La seconda giornata è stata dedicata in particolare alla valutazione e alla certificazione, presentando le attività dell’Osservatorio della qualità ed un esempio di corso e-learning dedicato all’audit clinico. Infine sono state fornite indicazioni sui meccanismi di finanziamento.

Durante la visita all’ospedale Fatebenefratelli si è avuto modo di apprezzare l’attività formativa e di assistenza in ambito materno-infantile, che può usufruire di un modernissimo sistema di simulazione di emergenze, aperto anche al personale di altre strutture sanitarie. Tale sistema è volto in particolare a favorire l’ottimizzazione della comunicazione e del coordinamento di equipe, senza il quale nessuna emergenza può essere affrontata con successo.

Presso l’ospedale San Gallicano INMP è stato illustrato il sistema di formazione e di utilizzazione dei mediatori culturali, figure di primaria necessità per l’approccio al paziente straniero.

La delegazione armena ha manifestato grande interesse e stimolato un proficuo dibattito, auspicando che alla visita di studio possano seguire altre iniziative sul tema e invitando gli esperti italiani a recarsi in Armenia per fornire concrete indicazioni sull’aggiornamento della legislazione e sulle modalità organizzative.

Sin dal 2000 on l’Armenia è in vigore un Memorandum d’Intesa per la collaborazione sanitaria in via bilaterale, che ha previsto l’organizzazione di numerosi eventi nel campo della sanità pubblica.

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 settembre 2012, ultimo aggiornamento 9 gennaio 2013