farmacopea

Con decreto del 18 giugno 2020 (pubblicato su GU n.174 del 13 luglio 2020) sono state aggiornate le tabelle 3, 4, 5 e 7 della XII Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana.

In particolare, sono state eliminate alcune sostanze da tenere in armadio chiuso a chiave e aggiornate le note alla tabella 3, con riferimento anche alle modalità di conservazione dei medicinali inclusi nella sezione A della tabella dei medicinali stupefacenti.

Sono state aggiornate la tabella 4, contenente l’elenco dei medicinali soggetti a prescrizione medica, o REV, e la tabella 5, contenente le sostanze medicinali obbligatorie in farmacia.

Infine nella tabella 7 relativa a «Elenco delle sostanze e preparazioni ad azione stupefacente o psicotropa» della Farmacopea ufficiale della Repubblica italiana sono stati aggiornati i riferimenti ai decreti di modifica delle tabelle degli stupefacenti fino a tutto il 2019.

A tale proposito, si segnala che, nella sezione B della tabella dei medicinali, la vigente voce “Medicinali di origine vegetale a base di cannabis (**) (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture)” è stata riportata in maniera incompleta, per un mero errore materiale.
Si provvederà quanto prima alla rettifica.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 luglio 2020, ultimo aggiornamento 28 luglio 2020