Si terrà a Roma, il 18 dicembre dalle 10.00 alle 16.15, presso il Ministero della salute, Auditorium di Lungotevere Ripa, 1, il Seminario conclusivo del progetto "Definizione e implementazione di un sistema di monitoraggio del rispetto della normativa sul fumo in Italia", affidato alla Regione Veneto.
Il seminario intende valorizzare le esperienze e le competenze acquisite nell’ambito del monitoraggio della legge, nella promozione di ambienti di vita e di lavoro liberi dal fumo, mettendole a disposizione ed aprire una finestra di confronto su ambienti di vita non normati dalla normativa vigente sulla protezione dal fumo passivo.

Molto è stato fatto in Italia per contrastare il fenomeno del tabagismo, su diversi fronti: normativo, sanitario, socio-culturale. Grazie a tale impegno il consumo di tabacco si è ridotto notevolmente nei decenni nella nostra popolazione, ma nonostante ciò esso rappresenta ancora uno dei principali fattori di rischio per la salute nel nostro Paese.
E' necessario, pertanto, continuare azioni efficaci di contrasto al fumo, attraverso la creazione di forti alleanze con gli enti locali, la scuola, le aziende e categorie produttive, il mondo sportivo e del volontariato e con quanti più altri stakeholders possibile, adottando un approccio intersettoriale in linea con i principi del Programma Guadagnare Salute.

La partecipazione al seminario è gratuita.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda allegata al programma e inviarla al n. di fax 041 2791355, entro il 13 dicembre 2012.
Numero massimo di partecipanti: 90.

Segreteria organizzativa
Erica Bino
tel: 041 2791612 - fax: 041 2791355
Email: erica.bino@regione.veneto.it

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 dicembre 2012, ultimo aggiornamento 14 dicembre 2012