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Dal 9 al 15 marzo si svolgerà la Settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale, promossa dalla World Action on Salt & Health (WASH), Associazione con partner in 100 Paesi dei diversi continenti costituita nel 2005 per migliorare la salute delle popolazioni attraverso la graduale riduzione dell’introito di sale fino a meno di 5 grammi al giorno (corrispondenti a circa 2 grammi di sodio), target raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS).

Obiettivo di WASH è quello di sensibilizzare i Governi sulla necessità di un'ampia strategia di popolazione multisettoriale in materia, nonché di incoraggiare le aziende alimentari multinazionali a ridurre il sale nei loro prodotti, considerato che in molti Paesi circa il 60-80% del sale consumato non è aggiunto durante la cottura dei cibi o a tavola, ma è già presente in cibi processati e confezionati. Un consumo eccessivo di sale favorisce, infatti, l'aumento della pressione arteriosa, con conseguente incremento del rischio di insorgenza di gravi patologie dell’apparato cardio-cerebrovascolare correlate all’ipertensione arteriosa, quali infarto del miocardio e ictus cerebrale, ed è stato associato ad altre malattie cronico-degenerative, quali tumori, in particolare dello stomaco, osteoporosi e malattie renali.

A livello globale il consumo giornaliero di sale è compreso tra gli 8 e i 15 grammi al giorno, ma, secondo la WASH, se lo si riducesse a meno di 5 grammi, si potrebbero prevenire circa 2,5 milioni di decessi ogni anno.
La settimana mondiale 2020, dedicata al tema "Hide and Seek" (Nascondi e cerca), mira in particolare a sensibilizzare l’industria alimentare e il settore della ristorazione sull’importanza della riformulazione dei prodotti e a incoraggiare i Governi e i professionisti della salute a favorire nella popolazione una maggiore consapevolezza sui benefici di un ridotto consumo di sale, secondo le raccomandazioni dell’OMS.

Le 5 azioni concrete raccomandate da WASH per ridurre il consumo di sale a meno di 5 grammi al giorno

  1. usa erbe, spezie, aglio e agrumi al posto del sale per aggiungere sapore al tuo cibo
  2. scola e risciacqua verdure e legumi in scatola e mangia più frutta e verdura fresca
  3. controlla le etichette prima di acquistare per scegliere prodotti alimentari meno salati
  4. riduci gradualmente il sale alle ricette preferite, le tue papille gustative si adatteranno
  5. non mettere a tavola sale e salse salate, in modo che anche i più giovani della famiglia si abituino a non aggiungere il sale.

Per approfondire vai alla pagina Consumo di sale e salute dell'area tematica Guadagnare salute.

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Data di pubblicazione: 6 marzo 2020, ultimo aggiornamento 28 febbraio 2020

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