Durante la riunione di giugno (16-18 luglio 2019), il Comitato per i medicinali per uso veterinario dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha eletto Sylvie Louet, il membro-alternate francese, come vice-chair del Scientific Advice Working Party per un mandato di tre anni.

Referral: Il comitato ha concluso la procedura di referral per i medicinali veterinari contenenti paromomicina per uso parenterale nei suini, valutando in modo negativo il rapporto beneficio-rischio, in quanto ha ritenuto inadeguati i dati a sostegno dell'efficacia di tali medicinali per le indicazioni proposte alla dose di trattamento indicata. Il CVMP ha raccomandato la sospensione delle autorizzazioni all'immissione in commercio per la specie suina dei medicinali veterinari interessati.

Regolamento medicinali veterinari: A seguito della richiesta della Commissione europea, il comitato ha adottato tre pareri scientifici in relazione agli atti di esecuzione e delegati per l’attuazione del regolamento 2019/6 concernenti:

  1. elenco delle variazioni che non richiedono valutazione
  2. revisione dell'allegato II del regolamento
  3. raccolta di dati per gli antimicrobici utilizzati negli animali

I pareri saranno inviati alla Commissione europea.

Consulta il press release completo sul sito dell’EMA

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 29 luglio 2019, ultimo aggiornamento 29 luglio 2019