immagine di una mucca con un vitellino

Il ministero dalla Salute informa che dall’8 luglio 2019 è nuovamente possibile esportare seme bovino e bufalino dall’Italia verso la Cina. L’amministrazione generale delle Dogane cinesi ha pubblicato l’elenco delle ditte italiane autorizzate al commercio, bloccate nel 2011 per via del bando cinese che pesava sui Paesi Europei a causa del virus Schmallenberg.

L’Italia vanta in questo ambito un successo del tutto personale poiché è uno dei pochi Paesi dell’Unione che è riuscito ad ottenere questo risultato fondamentale per uno dei settori più importanti della zootecnia nazionale.

Il traguardo arriva, infatti, dopo anni di faticose e ininterrotte negoziazioni con le autorità cinesi competenti, trattative portate avanti dalla Direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario con il supporto prezioso dell’Ambasciata italiana a Pechino.

Dopo la rimozione del bando per il virus di Schamellenberg a dicembre 2017, in occasione del Comitato intergovernativo, la svolta decisiva per la riapertura delle esportazioni è stata registrata con la firma dell’accordo da parte del ministro della Salute, Giulia Grillo, nel corso della visita di Stato del Presidente cinese Xi Jinping a marzo 2019.

La zootecnia italiana, in particolar modo il settore della fecondazione artificiale, da anni in sofferenza, torna dunque ad esprimere la propria eccellenza e le propria competitività, ritrovando il suo spazio nei contesti internazionali più importanti.

Consulta l’elenco delle ditte

Consulta le notizie di Sanità animale

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sanità animale

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 10 luglio 2019, ultimo aggiornamento 10 luglio 2019