immagine di un dentista con un paziente

Negli ultimi anni è aumentata la prevalenza, in età evolutiva, di eventi traumatici che interessano la bocca e il viso (distretto oro-facciale), comprese le arcate dentarie.

L'arrivo a un Pronto Soccorso di un paziente che abbia subito un trauma dentale è, pertanto, un'evenienza frequente e tale da richiedere, per una corretta presa in carico dell’individuo, competenze multidisciplinari (odontoiatriche, maxillo-facciali, pediatriche, medico-legali, medico-sportive, di medicina d’urgenza e di medicina preventiva), così da avviare lo stesso verso un ottimale recupero funzionale ed estetico.

Il documento "Linee Guida Nazionali per la prevenzione e la gestione clinica dei traumi dentali negli individui in età evolutiva" rappresenta un aggiornamento dello stesso pubblicato dal Ministero a novembre 2012.

Il lavoro di revisione si è reso necessario a seguito del cambiamento dell'evidenza scientifica e della pubblicazione di lavori relativi alla sempre più frequente modalità con cui i traumi dentali e facciali in età evolutiva hanno luogo, anche in conseguenza a morsicatura da parte di animali domestici.

Obiettivo di queste Linee guida è fornire raccomandazioni e indicazioni evidence-based sulla prevenzione e gestione immediata del trauma dento-alveolare nei pazienti in età evolutiva ed un’attenta valutazione delle conseguenti implicazioni medico legali.

Il documento prodotto, redatto da un Gruppo di lavoro multidisciplinare, istituito su indicazione del "Gruppo tecnico sull’odontoiatria", è stato valutato dal Consiglio Superiore di Sanità, che ha espresso parere favorevole in merito ai contenuti tecnici e alla metodologia utilizzata per la stesura dello stesso.

Consulta il documento Linee guida nazionali per la prevenzione e la gestione clinica dei traumi dentali negli individui in età evolutiva (aggiornamento – anno 2018)

Consulta le notizie di Salute dei denti e della bocca

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Salute dei denti e della bocca

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 31 maggio 2018, ultimo aggiornamento 31 maggio 2018