Il giorno 17 novembre 2017 una delegazione dell’Amministrazione per gli Alimenti e i Farmaci (SFDA) della Provincia del Sichuan della Repubblica Popolare Cinese, guidata dal Direttore Generale Ju Bo, è stata ricevuta dal Segretario Generale, dott. Giuseppe Ruocco, in collaborazione con la Direzione Generale della Comunicazione e dei Rapporti Europei e Internazionali, la Direzione Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione e la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci veterinari.

L’incontro si è svolto in un clima molto amichevole e di grande collaborazione, la rappresentanza cinese ha mostrato interesse per l’architettura sanitaria del nostro Paese ed espresso un chiaro apprezzamento per la competenza e professionalità del Servizio Sanitario Nazionale Italiano nel settore dei controlli lungo la filiera alimentare.
La delegazione ha quindi manifestato la volontà di dare corso al Memorandum d’Intesa, sulla collaborazione nel campo della Sicurezza Alimentare, sottoscritto con il Ministero della Salute a Chengdu lo scorso 14 settembre.
La delegazione ha espresso inoltre l’auspicio che la collaborazione con l’Italia, possa essere rafforzata anche attraverso scambi di visite e di esperti, e che altre forme di collaborazione tecnica possano essere individuate e sviluppate tra l’Italia e la provincia del Sichuan, anche alla luce del grande successo della scorsa edizione del Dialogo italo-cinese sulla sicurezza alimentare.

Data di pubblicazione: 23 novembre 2017, ultimo aggiornamento 23 novembre 2017

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all'archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali