immagine di alcune attività sportive

La Direzione generale della prevenzione sanitaria ha indetto il Bando per il Programma di ricerca e di formazione/ informazione 2017 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping e per la tutela della salute nelle attività sportive.

Il bando, predisposto dalla Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato Tecnico Sanitario, comprende 2 sezioni:

  1. sezione ricerca
  2. sezione formazione/informazione.

progetti di ricerca e i progetti di campagne formative e informative devono essere orientati alla prevenzione del doping e alla tutela della salute nelle attività sportive.

Il programma per la sezione ricerca comprende le tematiche:

  • nuovi metodi e nuove evidenze in ambito doping e ricadute sulla salute;
  • nuovi approcci analitici finalizzati alla lotta al doping.

Il programma per la sezione formazione/informazione comprende la tematica:

  • implementazione di nuove metodologie e di materiale formativo/informativo con particolare contenuto innovativo.

Le proposte progettuali ed i relativi allegati dovranno essere inviati esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata (PEC) della Direzione generale della Prevenzione Sanitaria: dgprev@postacert.sanita.it con lettera di accompagnamento del legale rappresentante del DP proponente entro il 17 settembre 2017, non oltre 60 giorni dalla pubblicazione sul portale del Ministero della salute.

Si ricorda che, in base al Codice dell'amministrazione digitale (D. Lgs n. 82/05), le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica ad una casella di PEC sono valide se inviate da altra casella di PEC, oppure inviate da una casella di posta elettronica non certificata, ma sottoscritte mediante firma digitale. In tali casi sono equivalenti alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento.

Il messaggio di posta dovrà indicare nell’oggetto la seguente dicitura: Programma per la ricerca e per la formazione/informazione 2016 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping e per la tutela della salute nelle attività sportive.

Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione.

Consulta nella sezione Bandi:

Consulta le notizie di Antidoping

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Antidoping

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 20 luglio 2017, ultimo aggiornamento 1 febbraio 2018