immagine di un operatore che controlla alcune coltivazioni

“Controllo ufficiale dell’immissione in commercio e dell’utilizzazione dei prodotti fitosanitari - risultati in Italia 2016 “, è il report predisposto dal Ministero della salute sul controllo dei prodotti fitosanitari

Per l’anno 2016 vengono diffusi i risultati dei controlli delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (Comando), dell’Ispettorato centrale per la tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Ispettorato) e dell’Agenzia delle dogane.

Il numero totale di controlli effettuati è pari a 15804:

  • 14053 effettuati dalle Aziende sanitarie locali delle Regioni/Province Autonome,
  • 712 effettuati dal Comando
  • 1039 effettuati dall’Ispettorato.

Sono inoltre stati effettuati 1766 controlli sui fitosanitari dall’ Agenzie delle dogane all’importazione. Sono state rilevate in totale 632 infrazioni che rappresentano il 3,9 % dei controlli effettuati.

I controlli hanno riguardato le ispezioni delle rivendite di fitosanitari, le ispezioni delle aziende agricole che utilizzano fitosanitari, le verifiche delle etichette, delle confezioni e delle schede di sicurezza, i controlli dei formulati, i controlli presso le aree extragricole, presso i contoterzisti e presso i titolari di autorizzazione, all’importazione, presso gli importatori paralleli, presso le officine di produzione.

Con il passare degli anni le infrazioni presso le rivendite hanno avuto quasi tutte andamento decrescente e quindi chi vende i prodotti fitosanitari li conosce e sa dare informazioni appropriate, tuttavia spesso gli utilizzatori non utilizzano dispositivi di protezione individuale, non utilizzano bene i prodotti fitosanitari e non registrano il loro utilizzo, sono ancora diffuse le informazioni relative alle etichette.

Consulta Controllo ufficiale dell'immissione in commercio e dell'utilizzazione dei prodotti fitosanitari. Risultati 2016

Consulta le notizie di Prodotti fitosanitari

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Prodotti fitosanitari

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 luglio 2017, ultimo aggiornamento 12 luglio 2017