foto manuale

Disponibile in italiano il manuale Mental Health Gap - Guida agli Interventi per disturbi mentali, neurologici e dovuti all’uso di sostanze in strutture sanitarie non specializzate, pubblicato alcuni anni fa dall’Organizzazione mondiale della Sanità col titolo mhGAP Intervention Guide for mental, neurological and substance use disorders in non-specialized health settings.

La traduzione italiana è stata curata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso un gruppo di operatori afferenti al Centro Collaboratore OMS per la ricerca e formazione in salute mentale – DSM dell’ASUITs - Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste.

E’ già pronta una versione in inglese più aggiornata, che tuttavia risulta anche più complessa nella consultazione e nell’uso, per cui si è concordato con l’OMS di Ginevra di diffonderne, al momento, questa versione.  

Il testo risulta particolarmente utile per la formazione dei Medici di medicina generale (MMG) e degli operatori delle cure primarie, dei distretti sanitar e delle altre strutture sanitarie, favorendo la collaborazione con i servizi specialistici di salute mentale”.

Consulta le notizie di Salute mentale

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Salute mentale

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 aprile 2017, ultimo aggiornamento 13 aprile 2017