immagine della locandina della conferenza

Sono disponibili on line alcuni degli interventi alla IX Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici, tenutasi a Roma nei giorni 19 e 20 dicembre 2016 presso il centro congressi "Auditorium Antonianum" in Viale Manzoni 1.
La Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici è un appuntamento istituzionale giunto ormai alla sua 9° edizione.

La Conferenza ha inteso fare il punto sullo stato dell'arte e, in prospettiva, sugli indirizzi a livello nazionale ed europeo del settore dei dispositivi medici avvalendosi dell'intervento di tutti gli attori del sistema: Ministero della Salute, rappresentanti regionali, esperti, nazionali ed europei provenienti da altre istituzioni e dal mondo universitario ed industriale, Assobiomedica ed altre rappresentanze associative delle imprese.

Il Ministero della salute e le maggiori istituzioni hanno presentato i risultati intermedi e finali dei più importanti progetti in essere nel settore e le linee politiche programmatiche per il futuro. Grande spazio è inoltre riservato all’approfondimento tecnico normativo delle maggiori novità intervenute durante l’intero anno e che tratteggeranno il settore dei medical device nei prossimi anni.

La Conferenza ha focalizzato l’attenzione sull’importanza di coniugare Innovazione, Sostenibilità e Sicurezza. Molti sono stati gli incontri ed i momenti di dibattito sui diversi e complessi temi relativi, in particolare, sull’evoluzione del quadro regolatorio Europeo, sugli aspetti legati al monitoraggio dei consumi di dispositivi medici, alla vigilanza, alla sorveglianza del mercato e alla lotta alla contraffazione, sull’ Health Technology Assessment (HTA) per il Servizio Sanitario Nazionale, sul tema dei dispositivi medici in campo estetico, e sul protocollo d’intesa “Fast Track” per le valutazioni delle sperimentazioni dei farmaci e dei dispositivi medici.

Consulta gli Interventi alla IX Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici nell'area Dispositivi medici.

Consulta le notizie di Dispositivi medici

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Dispositivi medici

Data di pubblicazione: 22 marzo 2017, ultimo aggiornamento 22 marzo 2017