Bandiera europea

Il 19 e 20 marzo 2017 si è svolta a Malta la riunione informale dei Ministri della salute dei Paesi dell'Unione Europea organizzata dal governo maltese nel corso del proprio semestre di Presidenza del Consiglio Europeo.

I temi centrali dell'incontro sono stati obesità infantile e infezione da HIV.

Sul primo tema la Ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, presente all’evento, ha evidenziato come per il monitoraggio dei comportamenti alimentari, nelle diverse fasce di età, sia fondamentale istituire a livello nazionale sistemi di Governance con la partecipazione del mondo scientifico e delle organizzazioni non governative.

La Ministra ha inoltre richiamato l'importanza di intervenire sulla riformulazione degli alimenti e di ridurre l'impatto del marketing su quelli destinati ai bambini, per non condizionare in alcun modo le loro scelte. In quest’ottica, occorre attivare a livello europeo, come accade in Italia, progetti nelle scuole che mirino a valorizzare gli aspetti positivi di un’alimentazione corretta e a migliorare nei ragazzi la conoscenza degli alimenti.

Sul tema dell’infezione da HIV, la Ministra ha evidenziato come nel nostro Paese vi siano state profonde variazioni in termini epidemiologici e socio-assistenziali; ha inoltre posto l'accento affinché la Commissione europea fornisca un sostegno politico alle azioni degli Stati membri per quanto riguarda la lotta all'HIV/AIDS, tubercolosi, epatite C e altre malattie sessualmente trasmissibili.

La Ministra ha infine ricordato che l’Italia ha approntato Il Piano Nazionale di interventi contro HIV e AIDS (la cui Intesa è in corso di approvazione in Conferenza Stato-Regioni), per ridurre, tra le altre cose, il numero delle nuove infezioni, facilitare l’accesso al test e l’emersione del sommerso, garantire a tutti l’accesso alle cure e coordinare i piani di intervento sul territorio nazionale.

 

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

Data di pubblicazione: 23 marzo 2017, ultimo aggiornamento 13 aprile 2017