immagine di una persona che firma un documento

E’ in via di definizione un piano per la realizzazione di interventi di promozione della salute volti a favorire l’adozione di stili di vita salutari tra il personale della Difesa, in attuazione del protocollo d'intesa firmato dal Ministro della Salute Lorenzin e dal Ministro della Difesa Pinotti il 21 dicembre 2016.

Il protocollo è finalizzato, in particolare, alla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, in attuazione del programma nazionale Guadagnare salute.

Il Ministero della Difesa già adotta misure ed iniziative idonee a tutelare la salute e conservare l’integrità fisica e psichica del personale militare e civile in forza, anche in considerazione del compito peculiare affidato alle Forze Armate in patria e all’estero.

Grazie agli impegni assunti dai Dicasteri, sarà rafforzata la collaborazione interistituzionale attraverso una combinazione di interventi che prevedano sia il miglioramento dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, sia il sostegno allo sviluppo personale e alla partecipazione attiva a programmi per la promozione di stili di vita favorevoli alla salute.

In particolare, gli interventi saranno volti a contrastare i fattori di rischio comportamentali modificabili delle malattie croniche non trasmissibili, quali uso di tabacco, consumo a rischio di alcool,  sedentarietà, scorretta alimentazione, sovrappeso e/o obesità.

Data di pubblicazione: 16 febbraio 2017, ultimo aggiornamento 16 febbraio 2017

Documentazione

Opuscoli e Poster