Immagine di copertina dell'opuscolo

Poche regole semplici che possono migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui viviamo. Le indica l’Istituto Superiore di Sanità nell’opuscolo L’aria della nostra casa, come migliorarla? per fornire ai cittadini una guida chiara per imparare a difendersi dagli agenti inquinanti che possono alterare le caratteristiche ambientali dei luoghi chiusi. Nelle nostre case sono presenti, infatti numerose sorgenti di inquinanti dell’aria che possono costituire un rischio per la nostra salute. Dal fumo di sigaretta, che è il principale inquinante, all’uso di detersivi, candele o incensi.

Gruppo di Studio Nazionale (GdS) sull'inquinamento indoor

L’inquinamento indoor è una forma di alterazione ambientale che interessa i luoghi chiusi. E’ determinato da comportamenti o fattori messi inconsapevolmente in atto, come la scorretta abitudine di non areare gli ambienti quando si cucina o si utilizzano deodoranti o prodotti per la pulizia domestica, ma anche dalla presenza di materiali di costruzione o di mobili da arredo che al loro interno possono contenere e sprigionare determinate sostanze inquinanti.
L’Istituto Superiore di Sanità, nel 2010, ha istituito il Gruppo di Studio Nazionale sull’inquinamento indoor coordinato dal Dott. Gaetano Settimo con l’intento di fornire un’azione di supporto per l’adeguamento dell’Italia agli standard comunitari e di promuovere attività di informazione finalizzata ad evitare i rischi connessi ad errati comportamenti che provocano inquinamento indoor.
Il Gruppo di Studio ha affrontato vari aspetti del problema della qualità dell’aria indoor, quali:

  • le strategie di monitoraggio dei principali inquinanti chimici e biologici
  • il ruolo delle diverse sorgenti
  • le specifiche caratteristiche degli ambienti di lavoro indoor
  • le attività di efficientamento energetico e le diverse combustioni indoor.

I Ministeri della Salute e dell’Ambiente hanno potuto avvalersi dei lavori del GdS Inquinamento Indoor per le diverse normative di settore, sia nei tavoli tecnici nazionali che in quelli UE.
Numerose sono le iniziative intraprese dal GdS con l’obiettivo primario di colmare le lacune conoscitive sull’inquinamento indoor. Le principali risultanze di tali lavori sono state riportate recentemente sui Rapporti ISTISAN disponibili in formato elettronico nel sito dell'ISS dedicato al Gruppo di Studio Nazionale sull'inquinamento indoor.

Consulta le notizie di Aria indoor

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Aria indoor

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 31 gennaio 2017, ultimo aggiornamento 1 marzo 2017