immagine con evidenziazione delle bandiere dell'Italia e della Germania

ll Ministro Beatrice Lorenzin ha incontrato il 7 ottobre 2016, nella sede ministeriale di Lungotevere Ripa, il Ministro della Salute tedesco Hermann Gröhe, accompagnato dall'Ambasciatore a Roma Wasum-Rainer e da alcuni collaboratori.
L'incontro, espressamente richiesto da parte tedesca, ha consentito di esaminare i temi prioritari delle rispettive agende salute, anche in vista della nostra Presidenza G7 e di quella tedesca del G20 nel 2017.
Il Ministro Lorenzin ha ringraziato il collega Gröhe, per la sua visita che ha fornito l’opportunità di approfondire possibili aree di collaborazione in ambito sanitario tra i due Paesi. Il colloquio è' stato particolarmente cordiale ed ha riguardato le seguenti tematiche:

  • Presidenza italiana G7 e Presidenza tedesca G20
  • Rilevanza degli aspetti sanitari correlati alla problematica delle migrazioni
  •  Futuro del welfare in Europa

Si è trattato di un incontro estremamente positivo che ha evidenziato l'eccellente rapporto personale tra i due Ministri e le favorevoli prospettive di cooperazione per le rispettive Presidenze G7 e G20.

Si sono registrate significative convergenze in ambito europeo con l’esigenza di un più stretto coordinamento tra i due Paesi anche a seguito del venir meno in ambito UE di un partner privilegiato nel settore della salute come la Gran Bretagna.

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 ottobre 2016, ultimo aggiornamento 13 ottobre 2016