immagine di un campo coltivato

Per l’anno 2015 vengono diffusi i risultati dei controlli delle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (Comando) e dell’Ispettorato centrale per la tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Ispettorato).
Il numero totale di controlli effettuati è pari a 20910:

  • 18554 effettuati dalle Aziende sanitarie locali delle Regioni/Province Autonome,
  • 1990 effettuati dal Comando dei Carabinieri
  • 366 effettuati dall’Ispettorato.

Sono state rilevate in totale 671 infrazioni che rappresentano il 3,2 % dei controlli effettuati.

I controlli hanno riguardato le ispezioni delle rivendite di fitosanitari, le ispezioni delle aziende agricole che utilizzano fitosanitari, le verifiche delle etichette, delle confezioni e delle schede di sicurezza, i controlli dei formulati, i controlli presso le aree extragricole, presso i contoterzisti e presso i titolari di autorizzazione.

Tutte le autorità coinvolte nei controlli hanno trasmesso le informazioni richieste.

Con il passare degli anni le infrazioni presso le rivendite hanno avuto quasi tutte andamento decrescente, inoltre presso gli utilizzatori con il passare degli anni si è diffuso un uso consapevole dei prodotti fitosanitari e anche la formazione è garantita poiché le infrazioni per uso di prodotto non autorizzato e di utilizzo di prodotti non autorizzati su un particolare uso e per mancanza del certificato di abilitazione all’acquisto sono poche.

Tali caratteristiche positive assicurano un aumento della tutela del consumatore garantendo nel contempo anche la tutela dell’operatore e dell’ambiente.

Consulta: Controllo ufficiale dell’immissione in commercio e dell’utilizzazione dei prodotti fitosanitari - risultati in Italia 2015

Consulta le notizie di Prodotti fitosanitari

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Prodotti fitosanitari

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 luglio 2016, ultimo aggiornamento 7 luglio 2016