immagine di un trattore che sparge prodotti fitosanitari in un campo coltivato

La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha emesso un comunicato il 4 luglio riguardante i termini per la proroga dell’autorizzazione dei prodotti a base delle sostanza attiva glyphosate.

Nel Regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 parte A, è riportato il periodo di approvazione della sostanza attiva glyphosate con scadenza 30 giugno 2016.  Tuttavia sono intervenuti alcuni ritardi a livello comunitario relativamente agli aspetti di classificazione della sostanza attiva stessa, i quali comportano che l’eventuale decisione di rinnovo o di revoca a livello comunitario sulla sostanza attiva in questione potrà essere adottata solo successivamente alla predetta scadenza.

La Commissione europea ha ritenuto necessario prorogare, con il Regolamento di esecuzione (UE) n. 1056/2016 del 29 giugno 2016, il periodo di approvazione del glyphosate al più tardi al 31 dicembre 2017. Si rende quindi necessario prorogare, conseguentemente, le autorizzazioni nazionali dei prodotti fitosanitari a base di glyphosate.

Consulta il comunicato del 4 luglio 2016

Consulta le notizie di Prodotti fitosanitari

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Prodotti fitosanitari

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 luglio 2016, ultimo aggiornamento 4 luglio 2016