persona che usa il computer

Gli articoli  6 e 21 del Decreto legislativo 12/01/2016, n. 6 prevedono che i fabbricanti e gli importatori di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e contenitori liquidi di ricarica effettuino una notifica al Ministero della Salute e al Ministero dell’economia e delle finanze di eventuali prodotti di tale tipo che intendano immettere sul mercato.

Per i prodotti già in commercio al 20 maggio 2016 tale notifica va presentata entro il  20 novembre 2016.

Per i prodotti non ancora in commercio, la notifica deve essere presentata sei mesi prima della prevista immissione in commercio.

A seguito della Decisione di esecuzione (UE) della Commissione n. 2015/2183 del 24 novembre 2015 che istituisce un formato comune per la notifica delle sigarette elettroniche e dei contenitori di liquido di ricarica  e della Decisione di esecuzione (UE) della Commissione n. 2015/2186 del 25 novembre 2015 che istituisce un formato per presentazione e la messa a disposizione delle informazioni relative ai prodotti del tabacco, l’Italia si avvarrà del sistema comune di raccolta delle informazioni (Common Entry Gate - EU-CEG), predisposto dalla Commissione Europea.

Per gestire, nella fase di avvio, nel modo più efficiente e più sicuro possibile, il trasferimento dei dati, la Commissione ha introdotto una procedura di inserimento temporanea “pre-stage” al sistema EU- CEG.

Tale procedura potrà essere seguita dai fabbricanti e gli importatori di prodotti del tabacco , sigarette elettroniche e contenitori liquidi di ricarica  già in grado di effettuare la notifica.

Questa fase aggiuntiva temporanea è finalizzata ad impedire eventuali conseguenze negative in termini di immissione tempestiva sul mercato di nuovi prodotti .

Le aziende sono state informate attraverso il sito web della Common Entry Gate - EU-CEG, dove è stata pubblicata una comunicazione ufficiale.

In questa prima fase, per inviare i dati attraverso l'UE-CEG, le imprese interessate dovranno seguire le istruzioni riportate nella citata pagina web, che prevedono quanto segue:

  1. Le aziende dovranno scaricare e compilare il modulo in formato xls pubblicato sul sito
  2. Una volta compilato, le aziende dovranno invieranno tale  modulo all’indirizzo sante-product-euceg@ec.europa.eu
  3. Le aziende riceveranno una e-mail che confermerà la ricezione della loro presentazione “pre-stage”.

La data di questa Email di conferma attesterà la data di presentazione temporanea.

La Commissione si metterà in contatto con tali  aziende nelle settimane successive per fornire le ulteriori istruzioni su come completare la notifica attraverso l'UE-CEG .

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 25 maggio 2016, ultimo aggiornamento 25 maggio 2016