Riunione di persone

Si terrà a Roma il 3 maggio 2016, presso l'Auditorium “Biagio D’Alba” del Ministero della salute, Via G. Ribotta, 5, il workshop Piani regionali di prevenzione e progetti a supporto: stato dell’arte e prospettive, dedicato all’elaborazione e al coordinamento dei Piani Regionali di Prevenzione.

Come previsto dall’Intesa Stato Regioni 13 novembre 2014, il 2015 è stato l’anno della programmazione regionale dei Piani della prevenzione (PRP), secondo le indicazioni del Piano nazionale 2014-2018 (PNP). Tutte le Regioni hanno elaborato e formalmente adottato il proprio PRP che, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 25 marzo 2015 (Documento di valutazione), è stato oggetto di confronto tecnico tra livello regionale e livello centrale, al fine di rendere la programmazione regionale quanto più possibile rispondente al mandato del PNP e ai requisiti di una pianificazione di qualità.

Terminata tale fase, si ritiene necessario, attraverso questo incontro, sia proporre una lettura trasversale dei Piani regionali, così come emersa dai documenti deliberati e dall’interlocuzione con le Regioni, sia condividere con tutti gli attori coinvolti l’esperienza regionale di declinazione locale dei Piani e di avvio della loro implementazione sul territorio.

L’evento, destinato al personale delle regioni, prevede inoltre un focus sui primi risultati e su quelli attesi di due progetti CCM di supporto al PNP di estrema rilevanza per le possibili implicazioni sulle policy attuali e future: “Supporto alla valutazione del PNP”, coordinato da AGENAS, e “Equity audit nei Piani regionali di prevenzione”, coordinato dalla Regione Piemonte, i quali hanno come obiettivo la messa a punto di metodologie e strumenti finalizzati, rispettivamente, ad una valutazione integrata dei Piani e ad una più efficace azione di contrasto alle disuguaglianze di salute.

Il Workshop potrà quindi essere occasione per proporre spunti ed elementi di prospettiva per il processo di attuazione e governo del Piano, anche in relazione all’attivazione delle Azioni centrali previste dal DM 25 gennaio 2016 che adotta il “Documento di indirizzo per l’attuazione delle linee di supporto centrali al PNP 2014-2018”.

Consulta area tematica Piano nazionale della prevenzione

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 27 aprile 2016, ultimo aggiornamento 6 maggio 2016