Il Ministro lorenzin e il Ministro libico Omar Basheer Altamher Mohammed

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha incontrato ieri il Ministro della Sanità dello Stato di Libia Omar Basheer Altaher Mohammed.

E’ stata la prima visita di un rappresentante del nuovo governo di Accordo nazionale, il cui scopo è stato principalmente  il rilancio di una cooperazione a tutto tondo tra i due Paesi.

Gli argomenti in discussione durante l’incontro, svoltosi in modo positivo in un’atmosfera molto amichevole, hanno riguardato in modo prioritario:

  • la cura in Italia dei feriti libici
  • un aggiornamento delle tematiche sulla salute e i migranti, anche in considerazione dei flussi migratori nel Mediterraneo
  • la rivitalizzazione dell’Accordo di amicizia italo-libico e della collaborazione bilaterale nel campo della salute, delle scienze, della ricerca medica e della sicurezza alimentare.

Al termine dell’incontro è stata firmata una Dichiarazione Congiunta nella quale si sottolinea il desiderio di rafforzare il legame di amicizia e cooperazione tra i due Paesi nonché l’intenzione di proseguire sulla strada già percorsa in passato volta a favorire l’accesso alle cure mediche in ospedali italiani a cittadini libici feriti in guerra.

 

Consulta:

 

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 aprile 2016, ultimo aggiornamento 22 aprile 2016