immagine di un medico con una paziente anziana

Nella Gazzetta Ufficiale n. 87 del 14 aprile 2016 sono pubblicati i decreti di conferma del carattere scientifico degli Istituti di ricovero e cura a cartattere scientifico INRCA di Ancona e Don Gnocchi di Milano.

Con il Decreto ministeriale del 21 marzo 2016, è confermato il riconoscimento del carattere scientifico dell'IRCCS di diritto pubblico INRCA - Istituto nazionale di ricovero e cura per anziani, in Ancona, per la disciplina di geriatria, relativamente alle sedi marchigiane dell'Istituto e a quelle di Casatenovo (LC) e di Cosenza.

Con Decreto del 23 marzo 2016 è confermato il riconoscimento del carattere scientifico dell'IRCCS di diritto privato Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, in Milano, relativamente al Centro «S. Maria Nascente» in Milano e alla struttura denominata «Centro di Riabilitazione Don Carlo Gnocchi IRCCS» in Firenze, per la disciplina di medicina della riabilitazione.

Nel 2015 gli Istituti INRCA e Don Gnocchi hanno inviato al Ministero della Salute i propri dati aggiornati attestanti la permanenza dei requisiti di legge e la documentazione necessaria ai fini della conferma.

Il riconoscimento è infatti soggetto a revisione, ogni due anni le Fondazioni IRCCS, gli IRCCS non trasformati e quelli privati inviano al Ministero della salute i dati aggiornati circa il possesso dei requisiti e la documentazione necessaria per la conferma; sulla base della sussistenza dei requisiti, il Ministro della salute, d'intesa con il Presidente della regione interessata, conferma o revoca il riconoscimento.

Per approfondire consulta la pagina Riconoscimento e conferma carattere scientifico IRCCS in cui è pubblicato l'elenco aggiornato degli IRCCS di diritto pubblico e privato che hanno ottenuto il riconoscimento o la conferma del carattere scientifico, nonché degli IRCCS per i quali è in corso il procedimento di conferma.

L'elenco riporta il link al Decreto con il quale viene riconosciuto o confermato il carattere scientifico, lo stato della procedura, la data e i verbali delle site-visit redatti dalla commissione di valutazione, in cui viene confermata la presenza dei requisiti richiesti.

 

Consulta le notizie di Ricerca sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ricerca sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 aprile 2016, ultimo aggiornamento 21 aprile 2016