immagine di un'aula durante una lezione

L'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - ISPRA e il Ministero della Salute, nell'ambito del progetto INTiERIM, INTegrating indoor voc Emission Risk Management, propongono il corso di formazione Qualità dell'aria indoor nelle scuole, rischi per la salute e prevenzione.

Obiettivo del corso è formare e informare sui fattori di rischio di natura fisica, chimica e biologica presenti nell'aria interna delle scuole e rilevanti per salute e benessere di alunni, docenti e personale scolastico, ma anche fornire un quadro degli strumenti normativi e gestionali a disposizione di scuole ed enti locali per le azioni preventive di tutela della salute degli occupanti.

L'inquinamento dell'aria interna (indoor) e il comfort microclimatico sono determinanti importanti per la salute di studenti, lavoratori e per i gruppi più vulnerabili quali bambini, adolescenti e soggetti allergici e asmatici. Numerosi studi confermano il ruolo di alcuni inquinanti biologici e chimici nel provocare reazioni allergiche, crisi asmatiche e disturbi respiratori, specie nei bambini.

Principali destinatari del corso sono:

  • i Dirigenti scolastici
  • i Responsabili della prevenzione
  • il personale delle Unità tecnico-amministrative degli Uffici gare e appalti di scuole ed enti locali
  • gli operatori dei sistemi di prevenzione sanitaria e ambientale (Sistema delle Agenzie di Protezione Ambientale, Dipartimenti di prevenzione delle ASL ecc.).

Nella sua prima edizione, il corso è rivolto principalmente agli Istituti scolastici della Regione Lazio, verranno comunque valutate eventuali richieste d'iscrizione da istituti scolastici di altre Regioni.
Il corso, erogato in modalità a distanza (e-learning), sarà attivato a partire dal 15 aprile e avrà termine il 10 giugno 2016. Si articolerà in 3 moduli formativi che tratteranno le tematiche più attuali relative alla qualità dell'aria indoor nelle scuole.
Inoltre saranno messi a disposizione dei discenti materiali per lo studio e l'approfondimento individuale. A completamento del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per poter partecipare al corso è necessario iscriversi compilando on line l'apposita scheda di registrazione entro e non oltre il 29 marzo 2016.
Le richieste pervenute saranno esaminate dalla Segreteria tecnico-scientifica del corso: i partecipanti riceveranno via e-mail la notifica della conferma di iscrizione e le credenziali di accesso alla piattaforma per la formazione a distanza.

Consulta la scheda presentazione del corso e il programma del corso.

Vai all'area tematica Aria indoor

Consulta le notizie di Aria indoor

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Aria indoor

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 26 febbraio 2016, ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Documentazione

Allegati